Danza di Carattere
Nata a Nizza, Eliane Mazzotti ha iniziato a studiare la danza classica con Marika Besobrasova presso il Conservatorio di Musica di Mentone. Nel 1961 è entrata a far parte dei corsi di formazione professionale nella scuola di Marika a Monaco dove ha completato tutta la sua formazione di danza. Ha partecipato a spettacoli e tour della compagnia creata nel 1963 da Marika e da lei diretta, “Les Ballets de l’Opéra de Monte Carlo”, nella quale hanno ballato grandi artisti quali Rudolf Nureyev, Carla Fracci, Eva Evdokimova e Juan Guliano.
A 21 anni ha iniziato la sua carriera di insegnante presso l’ “Ecole de Danse Classique de Monte Carlo”, diretta da Marika Besobrasova.
Nel 1975, è entrata come docente presso l’Académie de Danse Classique Princesse Grace creata dal Principe Rainier III. Fino alla sua partenza nel 2011, ha tenuto le lezione di danza classica e di repertorio fino alle classi superiori di Excellences, classi che preparano gli allievi al diploma di ballerino professionista. Oltre all’insegnamento della Danza Classica, ha tenuto e tiene anche lezione di Danza di Carattere della quale ha creato molte coreografie per l’Académie.
Dal 1998, le è stato riconosciuto anche il ruolo di « Maître de Ballet » diventando quindi responsabile della piena realizzazione di tutti gli spettacoli dall’Accademia. Come tale, ha montato alcuni dei grandi balletti del repertorio classico (Atto delle ombre della Bayadere, Raymonda Pas de dix, tra cui l’Omaggio a Nureyev il 7 Marzo 2003 al Grimaldi Forum di Monaco, Paquita, Coppelia, Les Sylphides) alcuni balletti di George Balanchine (Sérénade, Donizetti Variations, Divertimento), John Taras, Serge Lifar, Jiri Kilian.
Numerosi allievi dell’Académie che ha contribuito a formare sono ballerini professionisti nelle più grandi compagnie. Tra essi molto sono diventati solisti, stelle, coreografi e « Maître de Ballet ».
E stata chiamata come insegnante ospite alla Scuola del Balletto dell’Opera di Vienna (Austria) e al Centro Regionale per la Danza al Teatro Nuovo di Torino.
Dal gennaio 2011, lavora come insegnante ospite in diverse scuole in Italia.
Durante la sua carriera, è stata anche docente dei corsi di formazioni di professori, durante gli stages per insegnanti organizzati da Marika all’Académie de Danse Classique Princesse Grace, così come alla scuola dell’Opera di Vienna, su invito di Michael Birkmeyer e agli stage per insegnanti organizzati dalla Fondazione Marika Besobrasova.