Flying Low
Irene Cioni è coreografa, danzatrice e insegnante con sede a Londra e a Firenze.
Si è formata con Rosanna Brocanello presso Balletto di Toscana in Italia e all’Amsterdam University of The Arts, dove ha studiato intensamente con Katie Duck, Ballet C de la B, Ultima Vez, Nigel Charnock e Wendy Houston (DV8) molti altri esponenti della danza contemporanea Europea.
Nel 2001 fa parte della Compagnia Silenda a Parigi con la produzione Flaneurs; da allora ha girato il mondo danzando e portando in tournée il proprio lavoro e quello di altri fra cui: Hans Tuerlings, Sara Wookey, TPO Company, Leila Macmillan, Ludo Ludis Teatro Contemporaneo, Fleur Darkin Company, Secret Cinema e Odin Teatret.
Con il supporto di Odin Teatret nel 2005 viaggia con un progetto teatrale su larga scala di tre mesi in Argentina, dove lavora con le comunità delle Ande, gli studenti della University of the Arts e l’ensemble teatrale Hopballehus al Teatro De La Cooperation di Buenos Aires con lo spettacolo The Monkey.
Debutta a Londra al The Place Resolution! 2011 con il duo di danza Aquarium, definito dalla stampa “semplice, ma squisito; soddisfacente, fresco e lungimirante”.
Nel 2013 Irene diventa artista associata della Riotous Company diretta da Mia Theil Have e l’attrice e regista di fama internazionale Kathryn Hunter, esibendosi, co-producendo e creando spettacoli come Insonnia, un pas de deux drammatico per due ragazze e un pianista.
A Londra sviluppa un lavoro che fonde la danza, teatro e arte e avvia nuove collaborazioni sia in performance dal vivo che su schermo, collaborando con teatranti, registi, musicisti, ballerini, modelli, attori e scrittori per creare un lavoro significativo e d’impatto.
Ultimamente il lavoro di coreografia e movimento comprende produzioni teatrali fra cui: Inside Bitch di Clean Break al Royal Court Theatre; See Me Now al Young Vic Theatre di Look Left Look Right Company; Ergo Sum di Sleight Of Hand Theatre al Barbican.
Tonight I am gonna be the new me, Soho Theatre e Super Duper Close Up entrambi della compagnia Made in China Theatre, dove ha realizzato diverse danze per l’attrice Jessica Latowicki, elogiata come “Coreografia superba” da Reviews Hub.
Più recentemente, le sue coreografie sono state inserite nella campagna pubblicitaria di COS Active Wear Move. Better; a seguire Inverter e The Body Structure una serie di cortometraggi in collaborazione con il regista Inglese Teddy Powell.
Nel 2018 Irene è diventata un’artista free space presso lo Studio Wayne McGregor, dove ha iniziato a sviluppare nuovi lavori. Nel 2020 ha ottenuto il premio Arts Council England DYCP ed è diventata insegnante delle tecniche Flying Low e Passing Through dopo aver studiato intensamente al Tic Tac Art Centre a Bruxelles con David Zambrano.
Nel 2021 ha iniziato a lavorare alla nuova produzione Your Story, sostenuta da Company Blu di Firenze e Arts Council England e In Medias Res un studio sull’arte della storia.
Irene è insegnante ospite in varie accademie, università e corsi di formazione fra cui: Northern School Of Contemporary Dance a Leeds, Verve Company (corso Master), Laban, Try Lucca, Jacob’s Pillow Dance Festival e collabora regolarmente con lo studio Trip Space a Londra.
Irene è curatrice di @danceretreatuscany.